Post

Visualizzazione dei post da maggio, 2022

1909: Una visita alla Croce Verde di Milano

Immagine
La rivista “Varietas” pubblicò nel gennaio 1909 il reportage “Una visita alla Croce Verde di Milano” . Una ricerca condotta presso la Biblioteca Comunale di Trento mi ha consentito di ritrovare, a 113 anni dalla pubblicazione, una copia originale della rivista, che contiene l’articolo a firma di Giuseppe Benetti, illustrato con numerose ed interessantissime fotografie.  La lettura dell’articolo ci trasporta indietro nel tempo e ci fa rivivere la realtà dell’Associazione nel suo quarto anno di vita. Nel 1909 la Croce Verde di Milano aveva la sua sede in via della Passione al numero 9, provvista di telefono coi numeri 92 96.

Il 7733 e le "colonnine" a Milano

Immagine
A Milano, dal 1961 al 1994, la gestione delle chiamate di emergenza è avvenuta attraverso una centrale operativa che rispondeva al numero telefonico 7733 e che si appoggiava ad una rete di ambulanze parcheggiate in vari punti strategici della città chiamati "colonnine". Ecco la sua storia.

1908: La Croce Verde e l’Assistenza Pubblica Milanese per il terremoto calabro-siculo

Immagine
Il terremoto di Messina del 1908 o terremoto calabro-siculo è considerato uno degli eventi sismici più catastrofici del XX° secolo. La Croce Verde e l'Assistenza Pubblica Milanese inviarono i propri volontari ed i propri mezzi nelle zone terremotate, a Sant'Eufemia d'Aspromonte. Abbiamo ricostruito i dettagli di quella che fu una delle prime operazioni di protezione civile in Italia.